domenica 13 marzo 2016

Il casinò

Giovedì scorso abbiamo avuto la fantastica opportunità di incontrare una ex croupier che ci ha parlato del casinò in cui lavorava. Ecco alcune informazioni che possono interessarvi:
  • il gioco al casinò è molto diverso rispetto a quello del bar. Il casinò ha la possibilità di intrattenere i clienti in molti più modi, con molti più giochi. Organizza spettacoli ed eventi (ad esempio delle partite simulate in cui i croupier giocano con soldi fittizi per insegnare le regole del gioco ai clienti).
  • il casinò ha un grosso guadagno sul tempo che il cliente passa a giocare. Il giocatore infatti ha la possibilità di vincere grandi somme di denaro in una singola serata, ma (come avevamo già capito grazie agli incontri con Nicola) se continua a giocare non può far altro che perdere soldi. Il casinò fa in modo che cliente giochi per ore, intrattenendolo in ogni modo.  
  •  il casinò prende dei provvedimenti contro la ludopatia. Tramite telecamere, tabelle di osservazione (nelle quali i croupier segnano i clienti che possono dare più problemi) e richieste di documenti bancari, il direttore del casinò può decidere di bannare i clienti gravemente ludopatici per un periodo che va da 3 mesi ad un anno. Il processo di espulsione è però molto lungo e complesso...
  • l'età dei giocatori delle slot machine va da i 50 anni in su. Si tratta infatti di pensionati che per noia si recano al casinò e rimangono a giocare per lunghe ore. I giovani preferiscono generalmente i tavoli (in cui si gioca a Poker o a Blackjack) e dove possono vivere l'adrenalina del rischio.
Nei prossimi post vi parlerò del lavoro del croupier e della peggiore storia di ludopatia a cui la ex croupier abbia mai assistito!

Nessun commento:

Posta un commento