martedì 26 aprile 2016

La disperazione da gioco

Eccovi alcune delle altre risposte che ci hanno dato le psicologhe ad Arcisate!

Quali emozioni prova il ludopatico dopo aver perso una grande somma di denaro?
Innanzitutto il paziente prova "l'ansia da recupero" per la quale non riesce a smettere di pensare a come possa riprendersi i soldi persi: questo lo porterà a giocare ancora. Successivamente subentrano le emozioni di irritazione, rabbia, senso di colpa, e infine la disperazione.
Quest'ultima è uno dei fattori che rendono consapevole il ludopatico di avere una malattia. Spesso però non basta: è la famiglia che solitamente convince il ludopatico a mettersi in cura.

Come e perchè si inizia a giocare?
Ogni giocatore ha la sua motivazione personale, ma si possono comunque individuare delle ragioni comuni.
  1.  Abitudine: molti ludopatici sono stati esposti al gioco sin da piccoli, poichè già uno o più membri della famiglia scommettevano soldi;
  2. Fortuna (o meglio sfortuna): non è raro il caso degli amici che provano il gioco per la prima volta e vincono una bella somma. Ciò che comincia con una vincita può però divantare la loro rovina.
  3. Sofferenza: qualsiasi problema psicologico (per esempio un lutto in famiglia, una separazione, ecc) possono innescare il gioco compulsivo. Giocando è facile isolarsi dal mondo e dimenticare i propri problemi.
Come cambia caratterialmente il ludopatico?
Quando la malattia è ad uno stadio avanzato il paziente è molto nervoso, aumentano le bugie che dice per coprire la perdita di soldi e tempo, mancano la voglia di comunicare e  anche gli hobbies che aveva in precedenza. Ma i familiari non sempre sono in grado di attribuire questi sintomi alla ludopatia, anzi, spesso pensano che il parente sia affetto da depressione, o addirittura che abbia un'amante! 

Nessun commento:

Posta un commento